
GIRA
Passerina IGT terre di chieti

Contatto del mosto con le bucce per qualche giorno a bassa temperatura
affinamento lungo in acciaio ed in bottiglia
Senza filtrazione, senza chiarifica, senza stabilizzazione
Bottiglie numerate
2019 DISPONIBILE. – 1333 bottiglie prodotte – lotto 2104
2020 IN AFFINAMENTO
2021 IN AFFINAMENTO
100 % Passerina
convenzionale
Spalliera / 2,35 mt. x 1,00 mt. / 4255 piante
2017
Metà settembre
140 Q.li
macerazione a freddo, pressatura soffice, controllo delle temperature di fermentazione (range min. 14 ° / max 16° C)
3 Travasi
In serbatoio di acciaio fino all'imbottigliamento
100 % Passerina
convenzionale
spalliera / 2,35 mt. x 1,00 mt. / 4255 piante
2017
metà settembre
140 Q.li
macerazione a freddo, Pressatura soffice, controllo delle temperature di fermentazione (range min. 14 ° / max 16° C)
3 Travasi
In serbatoio di acciaio fino all'imbottigliamento
Prodotto con uve Montepulciano, da una vigna a spalliera nelle colline del comune di Francavilla al Mare. L’impianto segue un tipo di agricoltura biologica.
Le rese del vigneto, rispettano quanto stabilito dal disciplinare di produzione del Montepulciano; la media produttiva delle ultime vendemmie si aggira sui 110 Q.li per ettaro. Tale risultato è ottenuto tramite delle pratiche agricole attuate durante il periodo estivo, con potatura verde svolta in due o più fasi, concimazioni molto leggere e mai troppo invasive.
La vendemmia, nelle stagioni regolari, avviene nella prima metà di ottobre con una raccolta manuale. Durante la giornata di raccolta, le uve sono portate nella cantina, vengono subito vinificate e separate dai raspi per poi essere inviate in un fermentino durante la giornata di raccolta.
La fermentazione, per i primi 8 giorni, avviene con la macerazione delle bucce nel mosto e l’ausilio di lieviti selezionati; viene controllato l’andamento e monitorate le temperature di fermentazione e per evitare un innalzamento delle stesse, la massa viene refrigerata. Finito questo periodo, il vino viene travasato e fatto affinare.
Il vino viene lasciato affinare per almeno 48 mesi in vasche di cemento, dopo questo periodo, viene imbottigliato senza filtrazione e stabilizzazione per lasciare intatto l’aroma originale del vitigno.